.

.
Un'esigua minoranza dell'umanità si è autoeletta superiore agli altri popoli, forte unicamente di una migliore tecnologia che si è evoluta di pari passo al loro distacco dalla spiritualità e dal rispetto della natura. Sigillati nel loro autodistruttivo modo di vita basato sull'economia stanno implodendo senza rendersene conto. Si credono superiori al punto che li lascia indifferenti il fatto che stanno segando il ramo su cui è seduto l'intero mondo"Quando i poteri pubblici violano le libertà fondamentali e i diritti garantiti dalla Costituzione, la resistenza all'oppressione è un diritto e un dovere del cittadino"..

Translate

La quinta missione Dragon si aggancia alla Stazione Spaziale

Foto NASA TV

La quinta missione Dragon si aggancia alla Stazione Spaziale

La cattura di Dragon è avvenuta nei cieli sopra Barcellona, in Spagna. 
Dopo un inseguimento spaziale durato due giorni, la capsula Dragon della SpaceX si è agganciata con successo alla Stazione Spaziale Internazionale, portando più di due tonnellate e mezza di rifornimenti ai sei astronauti a bordo del laboratorio.
  Dragon era decollata a bordo del primo Falcon 9 riutilizzabile due giorni fa, il 10 Gennaio, alle 10:47 ora italiana.
Dragon è stata catturata dal Canadarm, il braccio robotico della Stazione manovrato dagli astronauti Butch Wilmore e Samantha Cristoforetti dall'interno della Cupola, alle 11:54 di stamattina ora italiana, quando la Stazione Spaziale si trovava 420 chilometri sopra il
Mediterraneo, appena a sudest di Barcellona.

Dragon vista in avvicinamento alla Stazione. Foto NASA/Terry Virts

Alle 10:07, Dragon ha raggiunto il primo punto di sosta, 350 metri al di sotto della Stazione. Qui la capsula ha completato una rotazione di 180 gradi per allinearsi all'aggancio.
 A 250 metri, Dragon si è nuovamente fermata, come da regolamento, prima di entrare nella cosiddetta Keep-Out Sphere (KOS). 
Dopo aver ricevuto l'autorizzazione a procedere dai controllori di volo, alle 10:31 Dragon è entrata nella sfera KOS, guidando il suo avvicinamento con una combinazione di laser e sensori termici. 
La capsula si è poi fermata ad altri due punti di sosta, a 30 e poi a 10 metri dalla Stazione. Qui, la capsula Dragon è stata catturata dal braccio robotico della Stazione.
"Congratulazioni a tutti, e ottimo lavoro," ha commentato Wilmore subito dopo la cattura, in collegamento con il personale di terra.
 "Ci sono voluti un paio di giorni per farla arrivare qui, e ora è bello averla con noi." 
Subito dopo, Wilmore e Cristoforetti hanno scherzato sul fatto che i loro regali di Natale, trasportati da Dragon, siano arrivati un po' in ritardo: il lancio di Dragon infatti è avvenuto più di un mese dopo la data prevista.
Il prossimo passo sarà quello di agganciare Dragon al modulo Harmony. 
L'aggancio era previsto per le 14:30 ora italiana, ma, dato che la cattura è avvenuta con una ventina di minuti in anticipo, l'orario potrebbe cambiare.
Quella di oggi è stata la sesta capsula Dragon ad agganciarsi alla Stazione (la quinta in una missione ufficiale). 
Prima di lei, altri 74 veicoli robotici e altre 155 missioni in generale si erano agganciate al complesso orbitale.
 
http://indaco-lasentinella.blogspot.it/

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...